Sismogramma EArthQQUAKE - Cos'è e come si legge
Il sismogramma è il grafico prodotto dal sismografo che, elaborando appropriatamente il segnale proveniente dal sensore di movimento (geofono), realizza un disegno.
Il pennino è posizionato sempre nell'ultima riga e avanza da sinistra verso destra con lo scorrere dei minuti.
All'inizio di ogni ora il foglio sale verso l'alto e il pennino si posiziona su una nuova riga, alla estremità sinistra.
Nell'esempio riportato sotto, estratto alle ore 1:45 del 09 Agosto 2017, il pennino è posizionato alle ore 1:44 e pochi secondi.
Nel sismogramma è possibile vedere la località della stazione che lo ha generato e il suo posizionamento geografico.
In questo caso il sismogramma è della stazione sismografica della Sabina. Il sismogramma è del tipo a scorrimento verso l'alto perchè questa modalità consente di visualizzare molte ore.
Il colore del pennino dipende dalla tipologia di geofono istallato: il verticale ha colore giallo ed azzurro, mentre l'orizzontale ha colore viola e verde. Il colore rosso, in entrambe le tipologie di sismografi,
identifica l'allarme di un evento, ma non è detto che sia un sisma. L'innesco di un allarme genera una serie di operazioni automatiche che vengono elaborate sia dalla stazione che dal server e permettono di
analizzare l'evento (Vedi Analizzatore Degli Eventi). Il Sismografo, contemporaneamente al sismogramma, genera anche uno spettro del segnale (Vedi WaterFall)
ATTENZIONE
I dati, i grafici e tutte le informazioni dedotte o ricavate dalla geoantenna e/o sismografi fanno parte di un progetto di ricerca e possono essere soggetti ad errori.
Per i dati ufficiali occorre far riferimento agli organi preposti.